I motori a scorrimento sono motori identificati come SC-SNC Va-V, e realizzati con accorgimenti tecnici diversi rispetto ai modelli standard. I motori a scorrimento permettono di fornire una potenza pressoché costante entro un predeterminato campo di variazione della velocità.
Sono composti da rotori in corto circuito ad alta resistenza e avvolgimenti opportunamente studiati.
Caratteristiche:
I motori della serie SCN-Va-VC forniscono coppie che partendo da un valore massimo allo spunto decrescono linearmente con l’aumentare della velocità, fino alla coppia minima e alla velocità di sincronismo.
I motori della serie SC sono previsti per funzionare nella gamma di velocità compresa tra 200-1200 (rpm) versione a 4 Poli e 130-800 (rpm) versione 6 poli (100-650 (rpm), versione 8 poli.
I motori della serie SCN sono invece previsti per funzionare nella gamma di velocità tra 0 e 1200 (rpm), versione 4 poli e 0-800 (rpmI versione 6 poli e 0-650 (rpm), versione 8 poli.
Nel caso di motori SCN diverse dalla velocità “ZERO” (rotore bloccato) le coppie riportate possono essere incrementate seguendo le istruzioni dei diagrammi.
Determinazione delle trasmissioni e scelta del Motore
Le coppie indicate sulle tabelle si intendono per servizio continuo in ambiente di lavoro con temperature dell’ambiente stesso non superiore ai 40°. Particolare attenzione va riservata all’eventuale accoppiamento del motore a organi di trasmissione quali riduttori o altri componenti.
E’ consigliato di effettuare tali accoppiamenti tramite un giunto elastico; dove questo non sia possibile va considerato che la temperatura dell’albero motore può raggiungere in certi casi una temperatura di 90°C.
Varianti
È possibile realizzare i motori a scorrimento della serie SC-SNC Va-V in tutte le forme costruttive previste dalle norme nazionali.
E’ possibile inoltre realizzare motori a scorrimento con polarità diverse 4, 6,8 poli
Essi possono essere prodotti con le seguenti varianti:
Specifiche tecniche
I motori a scorrimento sono largamente utilizzati nel campo delle macchine avvolgicavo, bobinatura di fili metallici, filati, nastri adesivi, etc.
Possono essere inoltre impiegati come “forza di contrasto” (freno) ed in tutte quelle applicazioni nelle quali è necessario garantire e mantenere una tensione del filo/prodotto costante al variare della velocità.
I motori coppia della serie C e Cf sono stati progettati in modo da poter erogare coppie pressocchè costanti al variare della velocità di rotazione e contro rotazione. La realizzazione meccanica utilizza componenti unificati MEC.
L’azione meccanica che ne deriva è paragonabile ad una molla a forza costante ed una corsa illimitata, permettendo I’ accoppiamento con riduttori od altro, senza dover eseguire aggiustamenti.
Caratteristiche della coppia
Il motore coppia fornisce una coppia pressocché costante o similare alla coppia di avviamento entro il 60% della velocità di sincronisrno e di contro rotazione.
Casi di impiego
I motori coppia sono usati in applicazioni dove venga richiesta una coppia costante ed illimitata. Caso classico è l’azionamento di tamburi avvolgicavo.
Tali apparecchiature devono essere in grado di avvolgere o svolgere II cavo mantenendo sullo stesso una tensione il più possibile costante. Un altro Impiego molto frequente è il comando di rulliere con possibilità di contro rotazione o di funzionamento frequente a 0 giri . Per riassumere si può dire che il motore coppia é applicabile ovunque sia necessario poter disporre di una forza allo stato potenziale costante nel tempo.
Polarità
I motori coppia della serie C e CF vengono realizzati a 6/8/12 poli.
Isolamento
Data la particolare costruzione e le sollecitazioni termiche a cui i motori vengono sottoposti, l’isolamento è della classe “F o H” con materiali di prima qualità.
Protezione dell’Avvolgimento
Su richiesta, l’avvolgimento è protetto da termoprotettori annegati negli avvolgimenti e tarati in funzione alla classe di isolamento.
Ventilazione
I motori dello serie N/C sono autoventilati, mentre quelli della serie N/Va servoventilati. I ventilatori elicoidali ad alto rendimento fino alla grandezza N 112 monofasi V230 Hz 50/60, mentre le grandezze N132 vengono raffreddate da ventilatori centrifughi ad alto rendimento, con alimentazione monofase V230 Hz 50/60 oppure trifase V230 /400 Hz 50. Nei casi di alimentazione monofase i ventilatori sono termicamente protetti, mentre per i trifase la protezione viene fatta su richiesta del cliente.
Tensione e Frequenza
I motori di serie sono previsti per tensione a V400 Hz 50, comunque possono essere realizzati con tensioni speciali su richiesta del cliente.
Versione con freno elettromagnetico CF
I motori coppia contraddistinti dalla sigla CF, sono dotati di un freno elettromagnetico di sicurezza a molle con azione frenante per mancanza di tensione.
Produciamo trasduttori di diverse tipologie adatti alle più diverse applicazioni: Trasduttore 80/15/B01 AC-AC, Trasduttore 80/15/B01C AC-DC, Trasduttore 80/EA/02 DC,Trasduttore 80/EA/021 DC.
Specifiche tecniche
MODELLO | TRASDUTTORE 80/15/B01 AC-AC | TRASDUTTORE 80/15/B01C AC-DC | TRASDUTTORE 80/EA/02 DC | TRASDUTTORE 80/EA/021 DC |
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Modello/Model | 80/15/B01 | 80/15/B01C | 80/EA/02 | 80/EA/021 |
Tensione di alimentazione/Supply voltage | 24 VAC | 24 AC | 12 V DC2 | 12 V DC |
Corrente assorbita/Current absorbed | 0.3 A | 0.3 | 0.03 A | 0.03 A |
Tensione di uscita max./Max. output voltage | 24 VAC | 24 VDC | 10 V DC | 10 V DC |
Corrente di uscita max./Max. output current | 0.002 A | 0.002 A | 0.02 | 0.02 A |
Angolo di rotazione/Rotation angle | 45° | 45° | 90° | 80° |
Peso Kg/Weight Kg | 1,3 | 1,3 | 0,7 | 0,7 |
I Motori elettrici ad alta efficienza IE2 CME, anche detti “ad alto rendimento”, rientrano nei livelli di efficienza stabiliti dalla nuova normativa IEC 60034-30. Fabbricati utilizzando materiali appositamente scelti, al fine di ridurre al minimo l’energia dispersa, incrementano in tal modo il rendimento complessivo del motore.
Sviluppati secondo le normative vigenti in termini di risparmio energetico, questi modelli uniscono la versatilità dei motori trifasi con l’utilizzo di appositi materiali, i quali consentono di ridurre le perdite e raggiungere alti rendimenti.
Caratteristiche:
Sono prodotti nelle polarità: 2, 4, 6 poli per il servizio continuo S1
Secondo la normativa IEC 60034-30, dal 16 giugno 2011 il livello minimo di efficienza richiesto per l’Europa è lo IE2. La classe IE3 (motori elettrici con assorbimento 7,5 – 375 kW) è obbligatoria dal 1 gennaio 2015.
I motori elettrici IE2 saranno introdotti nel mercato solo se dotati di un VSD (inverter), eccezion fatta per i motori più piccoli. Per questi ultimi, la normativa entrerà in vigore dal 1 gennaio 2017.
La normativa IEC 60034-30 è valida per i motori asincroni trifase con rotore a gabbia ad una sola velocità a 50 e 60 Hz che:
Inoltre sono inclusi in questa norma:
Sono ESCLUSI i motori:
Applicazioni tipiche:
Quando non è disponibile un’alimentazione trifase, si possono usare i motori elettrici monofase asincroni per:
I Motori elettrici ad alta efficienza IE3 CME, anche detti “ad alto rendimento”, rientrano nei livelli di efficienza stabiliti dalla nuova normativa IEC 60034-30. Fabbricati utilizzando materiali appositamente scelti, al fine di ridurre al minimo l’energia dispersa, incrementano in tal modo il rendimento complessivo del motore.
Sviluppati secondo le normative vigenti in termini di risparmio energetico, questi modelli uniscono la versatilità dei motori trifasi con l’utilizzo di appositi materiali, i quali consentono di ridurre le perdite e raggiungere alti rendimenti.
Caratteristiche:
Sono prodotti nelle polarità: 2, 4, 6 poli per il servizio continuo S1
Secondo la normativa IEC 60034-30, dal 16 giugno 2011 il livello minimo di efficienza richiesto per l’Europa è lo IE2. La classe IE3 (motori elettrici con assorbimento 7,5 – 375 kW) è obbligatoria dal 1 gennaio 2015.
I motori elettrici IE2 saranno introdotti nel mercato solo se dotati di un VSD (inverter), eccezion fatta per i motori più piccoli. Per questi ultimi, la normativa entrerà in vigore dal 1 gennaio 2017.
La normativa IEC 60034-30 è valida per i motori asincroni trifase con rotore a gabbia ad una sola velocità a 50 e 60 Hz che:
Applicazioni tipiche:
Quando non è disponibile un’alimentazione trifase, si possono usare i motori elettrici monofase asincroni per:
Realizzati e sviluppati per il settore industriale, questi motori elettrici solidi ed affidabili coprono un ampio ventaglio di applicazioni.
I motori elettrici trifase CME sono motori elettrici asincroni unificati autoventilati per uso generale, rispondenti alle Normative CENELEC ed a quelle Internazionali IEC.
Ampiamente utilizzati in molteplici applicazioni industriali, garantiscono affidabilità ed ottime prestazioni. La loro grande versatilità, consente di realizzarli con accorgimenti, tecnici, specifici per le applicazioni dei clienti.
I motori elettrici asincroni trifase richiedono interventi di manutenzione assai ridotti e si adattano a prestazioni diverse in base alle esigenze, coprendo sia applicazioni di produzione sia di servizio.
Caratteristiche
La qualità come sempre è al centro:
la messa a punto di ogni motore elettrico trifase viene eseguita in un’attrezzata Sala Prove, per assicurare l’efficienza ottimale del prodotto.La produzione standard viene realizzata usando isolanti di Classe “F” o superiore.
La protezione è IP 54 e la tensione di alimentazione è di Volt 230/400 ad Hz 50.
Applicazioni